Annual Meeting of Young Researchers

La 10a riunione dei giovani ricercatori in Fisiologia, “Annual Meeting of Young Researchers in Physiology” (YRP), si svolgerà nei giorni 5-7 maggio 2016 presso il Castello di Prampero, sito in Magnano in Riviera (UD). La riunione si terrà sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Udine.

I partecipanti devono inviare, online, attraverso il sito della SIF, un abstract (in inglese, massimo 250 parole) nell’intestazione del quale dovrà essere messo in evidenza il nome del corso di dottorato o della scuola di specializzazione frequentata col relativo anno di frequenza, ovvero la posizione di post-doc occupata con la relativa sede di appartenenza.

I due contributi giudicati migliori saranno premiati con l’iscrizione e il soggiorno gratuito al 67° Congresso SIF (Catania, settembre 2016).

Dottorandi e post-doc esporranno oralmente (10 min + 5 min max di discussione), in lingua inglese, i risultati del loro lavoro. Sulla base del numero di adesioni potranno essere previste per i più giovani forme di presentazione brevi (short communications).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 4 marzo al 10 aprile p.v.

L'arrivo dei partecipanti è previsto giovedì 5 maggio entro le ore 14:00 per la registrazione (avvio dei lavori alle ore 15:00). La conclusione del meeting sarà sabato 7 maggio alle ore 13.30 con la premiazione. La partenza è prevista sabato 7 maggio.

L’alloggio per i partecipanti sarà presso l’Hotel Centrale di Tarcento (UD), completamente a disposizione dei partecipanti le notti del 5 e 6 maggio. La Cena Sociale avrà luogo presso il ristorante del medesimo hotel la sera di venerdì 6 maggio. Un servizio di navetta con autobus sarà disponibile per trasportare i partecipanti dall’hotel al Castello e viceversa.

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 300 euro a testa, comprensivo di:

  • quota congressuale
  • pernottamento in hotel (due notti) con prima colazione e sistemazione in camera doppia o tripla
  • 2 pranzi, 4 coffee breaks durante le sessioni
  • Partecipazione alla cena sociale.

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario. Senza il contestuale pagamento della quota prevista per la partecipazione, le richieste di partecipazione e i relativi abstracts non verranno presi in considerazione.

 

Il comitato organizzatore

Registrazioni e abstract submission »

Programma finale

 

Anni precendenti

 

Riunione Nazionale dei Dottorandi di Fisiologia 2008

Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FC), 18-21 giugno 2008

» Programma download

 

Riunione Nazionale dei Dottorandi di Fisiologia 2009

Indubbio successo organizzativo e di partecipazione per lo svolgimento della riunione annuale dei dottorandi di fisiologia del 22-25 giugno 2009 tenuto nella Certosa di Santa Croce in Fossabanda (Pisa). Il Direttivo ha deciso di premiare il miglior poster (Daniela Capilupo) e la migliore comunicazione (ex equo) a Marco Dainese e Davide Boido con un premio consistente nell’iscrizione gratuita al Congresso di Siena, copertura delle spese alberghiere e un bonus libri del valore di 100 € tutto ciò a spese della Società. I premi sono stati consegnati durante lo svolgimento dell’Assemblea Generale.

 

 

La riunione 2009 dei dottorandi in Fisiologia si svolgerà nei giorni 22-25 giugno 2009 presso la Certosa di Santa Croce in Fossabanda (Pisa). La riunione si terrà grazie al Contributo e sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Pisa.

Ogni sede di Dottorato potrà contare al massimo su 2 partecipazioni. Gli iscritti all'ultimo anno di dottorato sono invitati ad esporre oralmente i risultati del loro lavoro, mentre quelli iscritti ad anni precedenti potranno presentare i loro dati sotto forma di poster (larghezza max 80 cm, altezza max 120 cm). Tutti comunque devono inviare il loro abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza l'anno di dottorato frequentato ed il nome del corso di dottorato. Ricordiamo che verranno premiate la migliore esposizione orale e il miglior poster e i premi verranno consegnati in occasione del prossimo congresso SIF (Siena 23-25 settembre 2009).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 2 marzo al 15 aprile p.v.

L'arrivo dei dottorandi sarà il 22 giugno nel primissimo pomeriggio con avvio lavori nel pomeriggio e cena inclusa. Il 23 e 24 giugno si svolgeranno i lavori con colazione, pranzo, cena e due coffee break inclusi. La partenza è prevista per il 25 giugno con lavori nella mattinata, colazione e pranzo incluso.

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 300 euro a testa (con sistemazione in camera doppia), comprensivo anche dei pasti e coffee breaks. Da quest'anno sarà possibile pagare direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario.

» Programma e libro degli abstracts download

Registrazione e abstract submission

Pagamento

 

La riunione 2010 dei dottorandi in Fisiologia si svolgerà nei giorni 16-18 giugno 2010 presso la Certosa di Santa Croce in Fossabanda (Pisa). La riunione si terrà grazie al Contributo e sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Pisa.

Dall'anno in corso la riunione sarà denominata: "Annual Meeting of Young Researchers in Physiology" poiché è ammessa anche la partecipazione di giovani post-doc a non più di 3 anni dal conseguimento del dottorato.

Saranno ammessi circa 70 partecipanti. In caso di eccedenza di richieste, si deciderà l'ammissione sulla base di una ragionevole alternanza delle sedi. Gli iscritti all'ultimo anno di dottorato e i post-doc sono invitati ad esporre oralmente i risultati del loro lavoro, mentre quelli iscritti ad anni precedenti potranno presentare i loro dati sotto forma di poster (larghezza max 80 cm, altezza max 120 cm). Tutti comunque devono inviare il loro abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza l'anno di dottorato frequentato ed il nome del corso di dottorato e/o la posizione di post-doc e la sede di appartenenza. Ricordiamo che verranno premiate la migliore esposizione orale e il miglior poster e i premi verranno consegnati in occasione del prossimo congresso SIF (Varese, Settembre 2010).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 15 marzo al 30 aprile p.v.

L'arrivo dei dottorandi e dei post-doc è previsto per il 16 giugno entro le 11 per la registrazione, l'esposizione dei poster, il pranzo e l'avvio dei lavori alle ore 14. In serata si svolgerà sui Lungarni la Luminaria in onore del Santo Patrono. Il 17 e 18 giugno si svolgeranno i lavori con colazione, pranzo e due coffee break inclusi. Per il giorno 17 giugno è prevista la cena sociale offerta dalla Università di Pisa. Per i giorni 17 e 18 giugno sono previste 2 letture magistrali, una del Prof. Michael Spyer dal titolo "Glia-neuronal interactions in the brainstem mediating respiratory control" e una del Prof. Giacomo Rizzolatti. La partenza è prevista per il 18 giugno intorno alle ore 18, dopo la cerimonia di premiazione. Per il giorno venerdi 18 giugno è previsto il pernottamento per circa 40 partecipanti che vorranno assistere al Simposio in onore del Centenario della nascita del Prof. Giuseppe Moruzzi che si svolgerà presso l'Ateneo pisano sabato 19 giugno a partire dalle 9:30 .

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 250 euro a testa, comprensivo anche dei pranzi e coffee breaks. Si può effettuare il pagamento direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario.

Registrazione e abstract submission

Pagamenti

 

 

La riunione 2011 dei dottorandi in Fisiologia si svolgerà nei giorni 8-10 giugno 2011 presso la Fondazione Mediaterraneo, Palazzo Negrotto Cambiaso, Sestri Levante (GE) . La riunione, organizzata da Paola Bagnoli e Fabio Benfenati, si terrà sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Genova e di Pisa e con il contributo della Fondazione MediaTerraneo.

Riunione Dottorandi 2011

Dall'anno scorso la riunione è denominata: "Annual Meeting of Young Researchers in Physiology" poiché è ammessa anche la partecipazione di giovani post-doc a non più di 4 anni dal conseguimento del dottorato.

Gli iscritti all'ultimo anno di dottorato e i post-doc sono invitati ad esporre oralmente ed in lingua inglese i risultati del loro lavoro, mentre gli iscritti ad anni precedenti potranno presentare i loro dati, in lingua inglese, sotto forma di poster (larghezza max 80 cm, altezza max 120 cm). Tutti comunque devono inviare il loro abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza l'anno di dottorato frequentato, il nome del corso di dottorato e/o la posizione di post-doc e la sede di appartenenza. Ricordiamo che verranno premiate, con l’iscrizione e il soggiorno gratuito al 62° Congresso SIF (Sorrento, 25-27 settembre 2011), la migliore esposizione orale e il miglior poster.

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 15 marzo al 10 maggio p.v.

L'arrivo dei dottorandi e dei post-doc è previsto per il giorno 8 giugno entro le 11 per la registrazione, l'esposizione dei poster, il pranzo e l'avvio dei lavori alle ore 14. Il 9 e 10 giugno si svolgeranno i lavori con colazione, pranzo e due coffee break inclusi. Per i giorni del meeting sono previste 3 letture magistrali, una tavola rotonda sullo stato della ricerca in Italia ed un intervento di un membro del CUN sulla riforma universitaria. Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 300 euro a testa, comprensivo di pernottamento, pasti e coffee break. Si può effettuare il pagamento direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario. Senza il contestuale pagamento della quota prevista per la partecipazione, le richieste di partecipazione non verranno prese in considerazione.

Registrazione e abstract submission

Pagamenti

Locandina PDF

 

 

Anche per il 2012 la SIF organizza la riunione dei Giovani Ricercatori in Fisiologia denominata "Annual Meeting of Young Researchers in Physiology" (YRP 2012) che si svolgerà nei giorni 30 maggio - 1 giugno 2012 presso la Fondazione Mediaterraneo, Palazzo Negrotto Cambiaso, Sestri Levante (GE) nell’unica cornice naturale della Baia del Silenzio. La riunione, la cui sede è stata confermata anche per il 2012 sulla base dei pareri entusiasti dei partecipanti alla precedente edizione, sarà organizzata da Paola Bagnoli e Fabio Benfenati e si terrà sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Genova e di Pisa e della stessa Fondazione Mediaterraneo.

Riunione Dottorandi 2011

Il meeting rappresenta un’occasione unica per i DOTTORANDI ed i giovani POST-DOCS che lavorano nel campo della FISIOLOGIA (Cell Physiology, Neurophysiology & Neurobiology, Systems Physiology, Muscle Physiology) che si confrontano tra loro e con Senior Scientists che saranno presenti durante tutte le sessioni. Inoltre da un paio di anni, il meeting è costellato da KEYNOTE LECTURES da parte di famosi scienziati (John Nichols, Michael Spyer, Giacomo Rizzolatti, Tullio Pozzan sono già stati ospiti di YRP meeting) che hanno scritto pagine della Fisiologia e delle Neuroscienze per ravvivare nei giovani l’importanza del metodo scientifico, ma anche soprattutto della creatività nella ricerca. Lo scorso anno, abbiamo anche introdotto Special Lectures e/o Tavole Rotonde sui problemi della Riforma Universitaria e dei finanziamenti per la ricerca in Italia, in una fase di profonda trasformazione del sistema Università-Ricerca italiano che coinvolge il futuro dei nostri giovani ricercatori.

Anche l’Edizione 2012 sarà densa di eventi, con 3 Keynote Lectures (Maria Svelto, Alberto Diaspro e Lamberto Maffei) e due Special Lectures che tratteranno del nuovo Sistema di Valutazione della Ricerca (ANVUR), delle procedure di abilitazione e delle opportunità di ottenere finanziamenti da parte dei giovani. Come nelle edizioni precedenti, gli iscritti all'ultimo anno di dottorato e i post-doc sono invitati ad esporre oralmente ed in lingua inglese i risultati del loro lavoro, mentre gli iscritti ad anni precedenti potranno presentare i loro dati, in lingua inglese, sotto forma di poster. E’ fondamentale che vi sia una folta partecipazione, anche in questi tempi di ristrettezze economiche, considerando il valore formativo dell’iniziativa ed una vera e propria palestra per i giovani fisiologi.

Tutti i partecipanti devono inviare il loro abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza l'anno di dottorato frequentato, il nome del corso di dottorato e/o la posizione di post-doc e la sede di appartenenza. Ricordiamo che verranno premiate la migliore esposizione orale ed il miglior poster con l’iscrizione e il soggiorno gratuito al 62° Congresso SIF (Verona, 21-23 settembre 2012).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 11 aprile al 11 maggio p.v.

L'arrivo dei dottorandi e dei post-doc è previsto per il giorno 30 maggio entro le 11 per la registrazione, l'esposizione dei poster e l'avvio dei lavori alle ore 14. La conclusione del meeting sarà l’1 giugno sera in concomitanza con Premiazione e Cena Sociale e partenza è prevista per sabato 2 giugno, salvo la possibilità di prolungare il soggiorno per tutto il weekend (con una notte extra a pagamento).

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 300 euro a testa, comprensivo di:

  • quota congressuale;
  • pernottamento in Hotels 3 stelle con prima colazione;
  • 3 pranzi, 2 cene e 5 coffee breaks durante le sessioni;
  • cena sociale (con premiazione) la serata conclusiva.

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario. Senza il contestuale pagamento della quota prevista per la partecipazione, le richieste di partecipazione ed i relativi abstracts non verranno presi in considerazione.

POSTERS: le misure massime per i posters sono 1 x 1,5 m (larghezza x altezza).

Registrazione e abstract submission

Pagamenti

Locandina PDF

Programme & Abstracts book PDF

 

 

Presentazione del Prof. Benfenati: The State of The Art of Italian Physiology PDF (52.5 Mb) Download

 

 

La riunione 2013 dello Young Research Meeting si svolgerà nei giorni 21-24 maggio 2013 presso la Villa Orlandi di Anacapri. La riunione si terrà grazie al Contributo e sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi Federico II di Napoli e della SIF. Il Coordinatore dell’evento è il prof. Antonio Colantuoni (antonio.colantuoni@unina.it) coadiuvato dalla dott.ssa Myriam Catalano (myriam.catalano@uniroma1.it)

L’Edizione 2013 proporrà tre Keynote Lectures (Fiorenzo Conti, Fabio Benfenati, Pasquale Strazzullo) e una Tavola Rotonda (Grant Application in Physiology). I dottorandi iscritti al secondo e al terzo anno e i post-doc sono invitati ad esporre oralmente ed in lingua inglese i risultati del loro lavoro, mentre gli iscritti ad anni precedenti potranno presentare i loro dati, in lingua inglese, sotto forma di poster. E’ fondamentale che vi sia una folta partecipazione, anche in questi tempi di ristrettezze economiche, considerando il valore formativo dell’iniziativa ed una vera e propria opportunità di crescita per i giovani fisiologi.

Tutti i partecipanti devono inviare, on line, il loro abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza l'anno di dottorato frequentato, il nome del corso di dottorato e/o la posizione di post-doc e la sede di appartenenza. Come sempre verranno premiate la migliore esposizione orale ed il miglior poster con l’iscrizione e il soggiorno gratuito al 64° Congresso SIF (Portonovo -AN-,18-20 settembre 2013).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 4 aprile al 7 maggio p.v.

L'arrivo dei dottorandi e dei post-doc è previsto martedi 21 maggio entro le 14 per la registrazione, l'esposizione dei poster e l'avvio dei lavori alle ore 15. La conclusione del meeting sarà giovedi 23 maggio con la Premiazione e la Cena Sociale. La partenza è prevista venerdi 24 maggio.

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 330 euro a testa, comprensivo di:

  • quota congressuale;
  • pernottamento in Hotels 4 stelle (San Michele) con prima colazione e sistemazione in camera doppia o tripla;
  • 2 pranzi, 1 Cocktail di benvenuto e 4 coffee breaks durante le sessioni;
  • cena sociale (con premiazione) la serata conclusiva.

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario. Senza il contestuale pagamento della quota prevista per la partecipazione, le richieste di partecipazione ed i relativi abstracts non verranno presi in considerazione.

La SNAV che organizza gli aliscafi per Capri (partenza dal molo Beverello), ha offerto un biglietto ridotto per i partecipanti al meeting. Sono state date tre possibilità per le partenze da Napoli:

  • 35 biglietti andata e ritorno con orari: Napoli-Capri ore 11.10 del 21 maggio, Capri-Napoli ore 14.40 del 24 maggio
  • 35 biglietti andata e ritorno con orari: Napoli-Capri ore 11.35 del 21 maggio, Capri-Napoli ore 15.25 del 24 maggio
  • 35 biglietti andata e ritorno con orari: Napoli-Capri ore 12.40 del 21 maggio, Capri-Napoli ore 16.30 del 24 maggio

La tariffa è di 35,10 Euro per l'acquisto di un biglietto a/r Napoli-Capri, rispetto alla tariffa ordinaria di 40 Euro.

Coloro che intendessero avvalersi di tale possibilità dovranno scrivere agli organizzatori (antonio.colantuoni@unina.it) indicando una delle tre possibilità indicate. L'organizzazione provvederà all'acquisto dei biglietti che saranno consegnati prima della partenza a coloro che ne avranno fatto richiesta.

POSTER: le misure massime per ogni poster sono 80 x 90 cm (larghezza x altezza).

Programma finale PDF

Registrazione e abstract submission »

 

La 8a riunione dello Young Research Meeting si svolgerà nei giorni 28-31 maggio 2014 presso Villa “La Stella”, via Iacopone da Todi, 12 50133 Firenze (tel 055 5535015 in quel di Fiesole). La riunione si terrà sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze per il tramite dei coordinatori organizzativi locali prof.ssa Fulvia Bongianni (fulvia.bongianni@unifi.it) e prof.ssa Chiara Tesi (chiara.tesi@unifi.it) coadiuvate da tutta la fisiologia fiorentina. Per la Società Italiana di Fisiologia la responsabilità dell’evento ricadrà su Fabio Benfenati (fabio.benfenati@unige.it) e Giorgio Fanò-Illic (fanoillic@gmail.com).

L’Edizione 2014, sulla falsariga di quello che è ormai un modulo consolidato, proporrà tre Keynote Lectures e una Tavola Rotonda sponsorizzata da FARMIGEA e che avrà come argomento la possibilità di concorrere per l’ottenimento di Grant sia pubblici che privati. I dottorandi iscritti al secondo e al terzo anno e i post-doc sono invitati ad esporre oralmente ed in lingua inglese i risultati del loro lavoro. In funzione del numero di adesioni potranno essere previste per i più giovani, forme di presentazione differenti quali poster o short communications. E’ fondamentale che vi sia una folta partecipazione, considerando il valore formativo dell’iniziativa anche in tempi di crisi sia finanziaria che di credibilità come quelli che stiamo vivendo in questo periodo. Per favorire questo ai primi venti iscritti sarà rimborsato, durante il meeting, il 10% (25 euro) della quota di partecipazione.

Tutti i partecipanti dovranno inviare, online, il loro abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza l'anno di dottorato frequentato, il nome del corso di dottorato e/o la posizione di post-doc e la sede di appartenenza. Come sempre verranno premiate la migliore esposizione orale ed il miglior poster con l’iscrizione e il soggiorno gratuito al 65° Congresso SIF (Anacapri, settembre 2014).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 24 marzo al 30 aprile p.v.

L'arrivo dei dottorandi e dei post-doc è previsto mercoledi 28 maggio entro le 14 per la registrazione, l'esposizione dei poster e l'avvio dei lavori alle ore 15. La conclusione del meeting sarà venerdi 30 maggio con la Premiazione e la Cena Sociale. La partenza è prevista sabato 31 maggio.

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 250 euro a testa, comprensivo di:

  • quota congressuale;
  • pernottamento in Villa con prima colazione e sistemazione in camera doppia o tripla;
  • 2 pranzi, 5 coffee breaks durante le sessioni;
  • Gran Gala (con premiazione) la serata conclusiva.

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario. Senza il contestuale pagamento della quota prevista per la partecipazione, le richieste di partecipazione ed i relativi abstracts non verranno presi in considerazione.

Fabio Benfenati, Fulvia Bongianni, Giorgio Fanò-Illic, Chiara Tesi

Registrazioni e abstract submission »

Programma »

 

 

La 9a riunione dei giovani ricercatori in Fisiologia, “Annual Meeting of Young Researchers in Physiology” (YRM), si svolgerà nei giorni 7-9 maggio 2015 presso Villa “La Stella”, via Iacopone da Todi, 12 - 50133 Firenze (tel 055 553 5015). La riunione si terrà sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze.

I partecipanti devono inviare, online, un abstract (in inglese) nel quale dovrà essere messo in evidenza il nome del corso di dottorato e l’anno frequentato o la posizione di post-doc e la sede di appartenenza. Come sempre i due contributi migliori saranno premiati con l’iscrizione e il soggiorno gratuito al 66°Congresso SIF (Genova, settembre 2015).

Dottorandi e post-doc esporranno oralmente, in lingua inglese, i risultati del loro lavoro. Sulla base del numero di adesioni potranno essere previste per i più giovani forme di presentazione brevi (short communications).

L'iscrizione alla riunione e l'invio dell'abstract vanno fatte esclusivamente online dal 23 febbraio al 9 aprile p.v.

L'arrivo dei partecipanti è previsto giovedì 7 maggio entro le ore 14:00 per la registrazione (avvio dei lavori alle ore 15:00). La conclusione del meeting sarà sabato 9 maggio con la Premiazione e la Cena Sociale. La partenza è prevista domenica 10 maggio.

Il costo complessivo di partecipazione alla riunione è di 250 euro a testa, comprensivo di:

  • quota congressuale;
  • pernottamento in Villa con prima colazione e sistemazione in camera doppia o tripla;
  • 2 pranzi, 5 coffee breaks durante le sessioni;
  • Gran Gala (con premiazione) la serata conclusiva.

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito o tramite bonifico bancario. Senza il contestuale pagamento della quota prevista per la partecipazione, le richieste di partecipazione e i relativi abstracts non verranno presi in considerazione.

Il comitato organizzatore:

Fulvia Bongianni (fulvia.bongianni@unifi.it)
Marco Linari (marco.linari@unifi.it)
Massimo Reconditi (massimo.reconditi@unifi.it)
Chiara Tesi (chiara.tesi@unifi.it)

Registrazioni e abstract submission »

Programma finale

Locandina

Column 3