Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Physiological Society

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Society of Physiology

Comitato Sperimentazione Animale

Il Direttivo ha costituito il Comitato per la Sperimentazione Animale, formato da due membri designati, Daniela Puzzo (coordinatore) e Massimo Dal Monte.

Il Comitato si avvale della collaborazione del Prof. Pasquale Pagliaro (Università di Torino), del Prof. Stefano Rozzi (Università di Parma) e della Prof.ssa Giovanna Zoccoli (Università di Bologna). Il Presidente propone inoltre di non voler disperdere l’esperienza del Prof Roberto Caminiti, che ha seguito per anni i problemi della sperimentazione animale e che, grazie alla sua esperienza, potrà essere di fondamentale supporto al Direttivo, attribuendogli il ruolo di Senior Advisor.

Tutte le proposte del Comitato Sperimentazione Animale saranno sottoposte all’approvazione del Direttivo.

Il Comitato Sperimentazione Animale svolge le seguenti funzioni:

  1. Aggiorna i membri della SIF sulla documentazione inerente la legislazione vigente in materia di Sperimentazione Animale.
  2. Aggiorna i membri della SIF sul Regolamento per la presentazione dei Progetti di Sperimentazione Animale.
  3. Fornisce chiarimenti sui quesiti più frequenti e possibilità di interlocuzione con i responsabili per contribuire alla risoluzione di problemi comuni a tutti coloro che si occupano di sperimentazione animale.
  4. Interagisce con le altre società scientifiche per azioni congiunte in merito alla sperimentazione animale.
  5. Si occupa di informazione e comunicazione (raccolta e pubblicazione di materiale informativo per i ricercatori e per i docenti, raccolta e pubblicazione materiale informativo per divulgazione sociale, divulgazione di eventi rivolti ai ricercatori o al pubblico).
  6. Organizza corsi ed eventi sulla sperimentazione animale e i metodi alternativi.